Zuppa di ceci con crostino al prosciutto


Zuppa di ceci con crostino al prosciutto, un primo piatto dal sapore toscano! Le zuppe fanno parte della tradizione gastronomica della Toscana, diffuse nel Rinascimento. Dalle semplici minestre ai preparati più saporiti, vengono ad essere apprezzati nelle case delle persone di bassa estrazione, così come nelle mense dei ricchi signori e nelle Corti.

Zuppa di ceci con crostino al prosciutto

svegliaTempo di realizzazione: 35′

icona-piccolaDifficoltà *

Ricetta di cucina

Ingredienti per 4 persone

300 gr di ceci
1 cipolla
1 costa di sedano
Prezzemolo
1 spicchio d’aglio
Fette di pane tostato
Prosciutto toscano Dop (in alternativa potete utilizzare del prosciutto locale)

Preparazione

La sera prima mettete in ammollo i ceci in acqua fredda e lasciateli fino al giorno dopo. Lavate le verdure e tritatele finemente, affettate la cipolla.
In una pentola fate scaldare l’olio. Unitevi la cipolla, la carota e il sedano e fate soffriggere leggermente. Unite i ceci scolati. Versate il brodo e lasciate cuocere.
Fate cuocere i ceci a fuoco basso. A cottura ultimata, unite il prezzemolo tritato finemente. Tostate le fettine di pane toscano e mettete sopra la zuppa una fettina di pane con una di prosciutto toscano Dop. In alternativa potete usare il pane e il prosciutto locale.
Servite in tavola con l’aggiunta di olio extravergine di oliva a crudo.

icona abbinamento vino

Quale vino?

a cura di Carla Panicucci (produttrice di vino)

agriturismopoggiomontali.blogspot.it

Bianco Pisano di San Torpè

Vino nel territorio di Pisa e Livorno, viene prodotto sin dal 100 d.C. Nel 1980 diviene DOC. Dal colore giallo paglierino, ha un sapore secco, armonico, delicato.