Spaghetti all’orata

Tra le ricette per i primi piatti, proponiamo la ricetta degli Spaghetti all'orata, detta in toscano "aurata", pesce che si trova tutto l'anno. Se non volete spendere troppo, potete acquistare un'orata da allevamento, che mantiene inalterato i sapore delle sue carni.
L'acquacoltura di orate in Toscana è presente in diverse zone.

 

Spaghetti all'orata

svegliaTempo di realizzazione: 35'

icona-piccolaDifficoltà *

 

Ricetta di cucina

Ingredienti per 4 persone

400 gr di spaghetti
400 gr di orata
10 pomodorini
Prezzemolo
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Preparazione

Pulite l'orata e tagliatela a striscioline. Mettete in una padella dell'olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio intero. Fatelo dorare leggermente, quindi aggiungete il pesce e fatelo cuocere per 10 minuti a fuoco moderato. Aggiungete infine i pomodorini tagliati a metà ed il prezzemolo.
Lessate gli spaghetti, scolateli al dente e fateli mantecare per qualche minuto nella padella con il composto di pesce a fuoco vivace.

icona abbinamento vino - Ricette Di Cucina, Ricette Veloci, Ricette Di Cucina, Ricetta Di Cucina, Le Migliori Ricette Di Cucina, Le Ricette Di Cucina, Nuove Ricette Di Cucina, Video Di Cucina, Ricette Di Cucine, Ricette Di Cucina Semplici

Quale vino?

a cura di Carla Panicucci (produttrice di vino)

agriturismopoggiomontali.blogspot.it

Capalbio bianco

E' un vino DOC tipico della zona di Grosseto, dal colore giallo paglierino, dall'odore floreale, leggermente fruttato, con sentori erbacei. Il sapore è asciutto, fresco, abbastanza sapido e vivace. E' consigliabile con pietanze a base di pesce.