Spaghetti al ragù toscano e peperoncino

Spaghetti al ragù toscano e peperoncino in onore al film "Inferno" girato a Firenze con l'attore Tom Hanks. Il condimento è rappresentato dal tradizionale ragù toscano, che prepariamo secondo la tradizione con la carne di manzo, senza aggiunta di altri tipi. Il trito di cipolla, carota e sedano danno al sugo un sapore gustoso. Un pizzico di peperoncino per infiammare il palato.

Pici al ragù toscano

svegliaTempo di realizzazione: 45'

icona-piccolaDifficoltà *

Ricetta di cucina

Ingredienti per 4 persone

450 gr di spaghetti
300 gr di carne di manzo macinata
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 cipolla
1 carota
1 sedano
50 gr di Pecorino toscano Dop (in alternativa pecorino poco stagionato)
Olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino rosso
Sale
Pepe

Preparazione

Spaghetti al ragù toscano e peperoncino. Vediamo come preparare questo primo piatto. Pulite la cipolla e fatela a fettine sottili. In una pentola antiaderente mettete dell'Olio extravergine di oliva e le verdure. Fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio il trito. Aggiungete quindi la carne di manzo macinata, mescolate per qualche minuto a fuoco vivace, quindi versate il vino rosso e fate sfumare.
Aggiungete a questo punto il concentrato di pomodoro, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco lento per circa trenta minuti.
Quando avrete ottenuto un composto piuttosto compatto ed il pomodoro si sarà ristretto, spegnete ed aggiungete mezzo peperoncino fresco o il peperoncino in polvere a piacimento.
Mettete quindi sul fuoco una pentola di acqua, regolate di sale e portate ad ebollizione.
Lessate gli spaghetti, scolateli e conditeli con il ragù toscano, cospargendo il tutto con Pecorino toscano Dop.

 

icona abbinamento vino

Quale vino?

a cura di Carla Panicucci (produttrice di vino)

agriturismopoggiomontali.blogspot.it

Vino Rosso di Montalcino

E' un vino DOC che viene coltivato nell'area di Montalcino. Di colore rosso rubino, ha un profumo caratteristico ed intenso, un sapore asciutto ed un poco tannico. Ideale per accompagnare piatti a base di carne.