Risotto con carciofi, piselli e gamberi


Risotto con asparagi, piselli e gamberi è una ricetta facile da realizzare. Una variante al semplice risotto al pesce. Le verdure danno un sapore inconfondibile a questo primo piatto. Ecco la ricetta.

Risotto con carciofi, piselli e gamberi

svegliaTempo di realizzazione: 55'

icona-piccolaDifficoltà **

Ricetta di cucina

Ingredienti per 4 persone

400 gr di riso
3 carciofi
150 gr di piselli primavera (potete utilizzare quelli surgelati)
1 cipolla
Prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco
1 tazza di brodo di dado
Olio extravergine di oliva
Sale

Preparazione

Risotto con carciofi, piselli e gamberi. Vediamo come preparare questa ricetta. Pulite i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure. Tagliateli a piccoli pezzi. Fateli cuocere a fuoco moderato in una padella con dell'olio. Prendete un tegame, mettete dell'olio extravergine di oliva e la cipolla tritata finemente. Lasciate appassire la cipolla a fuoco basso per qualche minuto. Mettete quindi il riso, aggiungete il brodo di dado e fate cuocere il riso per circa 15 minuti a fuoco basso. Aggiungete quindi i carciofi e i piselli che avrete cotto a pentola a pressione per circa 10 minuti con olio. Girate con un cucchiaio di legno, facendo bene amalgamare il tutto. Se il risotto si dovesse asciugare troppo, aggiungete un altro poco di brodo di dado.

Cuocete quindi i gamberi per pochi minuti a fuoco vivace in una padella con dell'olio extravergine di oliva.
A cottura ultimata, mettete il risotto nel piatto, aggiungete i gamberi e servite in tavola.

icona abbinamento vino

Quale vino?

a cura di Carla Panicucci (produttrice di vino)

agriturismopoggiomontali.blogspot.it

Vino Montecarlo bianco

Il vino Montecarlo, che prende il nome dalla località in provincia di Lucca dove viene prodotto, durante il XV secolo quando Lucca era sotto il dominio di Firenze, veniva omaggiato al Duca Cosimo I De Medici, alla cui corte “i grappoli d’uva di Montecarlo e il Trebbiano di quella comunità rallegrava i commensali”.

E’ un vino DOC asciutto, dal profumo intenso, fresco, floreale e con una gradevole nota di frutta dal sapore delicato e armonico.