Penne con radicchio e ceci

Tra le ricette per i primi piatti, proponiamo la ricetta delle Penne con radicchio e ceci, un piatto gustoso con i profumi dell'orto e i legumi. Può essere proposto anche come piatto unico, per un pasto primaverile leggero.

 

Penne con radicchio e ceci

svegliaTempo di realizzazione: 30'

icona-piccolaDifficoltà *

 

Ricetta di cucina

Ingredienti per 4 persone

400 gr di penne rigate
1 radicchio
150 gr di ceci
Prezzemolo
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Preparazione

Pulite il radicchio, fatelo a striscioline. In una padella mettete dell'olio extravergine di oliva ed uno spicchio di aglio intero. Fate leggermente rosolare. Quindi unite il radicchio e fate cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti, regolando di sale e pepe. Aggiungete i ceci. Potete utilizzare quelli già lessati in scatola, in questo modo la realizzazione del primo piatto sarà molto veloce. Fate cuocere per altri 10 minuti.
Lessate le penne, scolatele al dente e fatele mantecare a fuoco vivace per qualche minuto nel condimento. Spegnete ed aggiungete infine del prezzemolo tritato finemente.

icona abbinamento vino - Ricette Di Cucina, Ricette per i primi piatti, Ricette Di Cucina, Ricetta Di Cucina, Le Migliori Ricette Di Cucina, Le Ricette Di Cucina, Nuove Ricette Di Cucina, Video Di Cucina, Ricette Di Cucine, Ricette Di Cucina Semplici

Quale vino?

a cura di Carla Panicucci (produttrice di vino)

agriturismopoggiomontali.blogspot.it

Vino Montecarlo bianco

Il vino Montecarlo, che prende il nome dalla località in provincia di Lucca dove viene prodotto, durante il XV secolo quando Lucca era sotto il dominio di Firenze, veniva omaggiato al Duca Cosimo I De Medici, alla cui corte “i grappoli d’uva di Montecarlo e il Trebbiano di quella comunità rallegrava i commensali”.

E’ un vino DOC asciutto, dal profumo intenso, fresco, floreale e con una gradevole nota di frutta dal sapore delicato e armonico. Si adatta bene a pietanze con legumi.