La cucina toscana, madre di tutte le cucine

p6

La cucina toscana, madre di tutte le cucine

Le ricette di cucina sono apprezzate anche in Russia

L’invito a scrivere due righe di augurio per questo nuovo sito che pone al centro la cucina toscana, un po’ mi ha spaventato … che si può dire ancora di una cucina che ha dato le basi a tutte le cucine più blasonate d’Europa, e sulla quale esiste una letteratura immensa?

Ma qui faccio un peccato di presunzione, soprattutto in virtù del mio appartenere all’Ordine dei Cuochi, con cui l’Associazione Cuochi Fiorentini mi ha voluto onorificiare con la motivazione “… per l’impegno profuso nella diffusione della cultura del cibo in Russia” per ribadire che e’ dovere di qualunque giornalista e storico della cucina a non sottrarsi al confronto.

La cucina (quella vera) e’ storia, cultura e soprattutto Arte.

Come tutti sappiamo l’Arte è la capacità di trasmettere un’emozione che viene recepita con uno o più sensi: la musica attraverso l’udito,  la pittura attraverso la vista, il balletto attraverso vista e udito ….

Ma vi e’ una sola Arte che viene recepita con la quasi totalità dei nostri sensi, la cucina: l’emozione che lo Chef-artista ci trasmette la recepiamo con la vista, l’olfatto, il gusto ed anche il tatto.

La cucina toscana, in tutte le sue interpretazioni che variano fra città e città, è l’espressione di una storia, di una cultura e di un amore che non ha paragoni nel mondo: ecco perché non possiamo non considerarla la madre di tutte le cucine!

Ho molto apprezzato, che dopo il mio suggerimento, il nostro sito sia stato redatto anche in lingua russa, per diventare in questa maniera un punto d’incontro per tutti coloro (e sono tanti) che, qui, amano la nostra buona cucina.