Dolce di Pan di Spagna ricoperto al cioccolato

Dolce di Pan di Spagna al cioccolato. Potete realizzare questo dolce con una ricetta semplice ed un poco di abilità, per portare in tavola un dolce particolarmente buono per le Feste di Natale... e non solo!

Dolce di Pan di Spagna ricoperto al cioccolato

svegliaTempo di realizzazione: 55'

icona-piccolaDifficoltà **

Ricetta di cucina

Ingredienti per il Pan di Spagna

100 gr di farina
100 gr di zucchero
3
uova
Burro

Per il cioccolato plastico

200 g di cioccolato fondente di ottima qualità
2 cucchiai abbondanti di miele
2 cucchiai di acqua calda

Preparazione

Dolce di Pan di Spagna al cioccolato. Vediamo insieme come prepararlo. Rompete le uova e mettete in un pentolino. Aggiungete lo zucchero, mettete sul fuoco basso ed amalgamate con una frusta.

Mettete poi il composto in una planetaria e montatelo bene con le fruste elettriche ad una velocità media, fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Il composto è pronto quando non sentirete più l'odore dello zucchero.

Aggiungete quindi un poco alla volta la farina setacciata e incorporatela con delicatezza, facendo attenzione ad amalgamare dal basso verso l’alto. Prendete uno stampino piuttosto alto ed imburratelo. Versateci delicatamente il composto e distribuitelo bene, aiutandovi con una paletta di plastica.
Infornate in forno preriscaldato a 190° per circa 20 minuti.

La preparazione del cioccolato potete effettuarla il giorno prima. Prendete il cioccolato che avrete fuso al microonde, all'interno di un recipiente. Un consiglio per fondere bene il cioccolato ed evitare che si formino grumi. Azionate per 30 secondi il microonde, quindi spegnete e mescolate, riaccendete per altri 30 secondi e mescolate ancora.
Aggiungete 2 cucchiai di acqua calda, senza mescolare. Asciugate il cucchiaio e prendete un cucchiaio di miele. A questo punto mescolare vigorosamente e in circa un minuto si dovrebbe “plastificare” e rapprendere, formando una crema densa e poco dopo una palla morbida e compatta. Lasciate il composto di cioccolato nella ciotola e impastatelo di tanto in tanto fin quando è possibile con il cucchiaio.
Lasciate raffreddare per circa 1 ora. Quando raggiunge una buona consistenza rivestite con la pellicola per alimenti e poi mettete in una busta da freezer e a temperatura ambiente lasciate riposare fino al giorno successivo.

Prendete il dolce di Pan di Spagna e rivestitelo con le sfoglie di cioccolato. Portate in tavola.

icona abbinamento vino

Quale vino?

a cura di Carla Panicucci (produttrice di vino)

agriturismopoggiomontali.blogspot.it

Vin Santo di Montepulciano

E’ un vino realizzato nella zona di Montepulciano. Ha un colore dal giallo intenso, un profumo etereo, di frutta matura, un sapore armonico, vellutato, con una certa rotondità.