Dolce al cioccolato con crema all’arancia

Dolce al cioccolato con crema all'arancia. La ricetta è facile da preparare e viene resa unica dal sapore dell'arancia. Potete preparare questo dolce per un giorno particolare. Davvero una ricetta ghiotta!

Dolce al cioccolato con crema all'arancia

svegliaTempo di realizzazione: 1, 05'

icona-piccolaDifficoltà *

Ricetta di cucina

Ingredienti

150 gr di farina 00
150 gr di zucchero
6 uova
70 gr di cacao amaro in polvere
50 gr di cacao amaro in tavoletta
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

Per la crema pasticcera all'arancia

1/2 litro di latte
2 tuorli
150 gr di zucchero
60 gr di farina 00
Scorza di 1 arancia
Stecca di cannella

Preparazione

Dolce al cioccolato con crema all'arancia. Vediamo insieme come prepararlo. Prendete una ciotola e rompetevi le uova. Sbattetele a lungo insieme allo zucchero ed un pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete quindi la farina e il cacao in polvere, lentamente e continuando a girare il composto, per evitare che si formino fastidiosi grumi. Unite poi il lievito e la vanillina e mescolate bene aiutandovi con la frusta elettrica alla velocità minima. Aggiungete quindi i pezzetti di cioccolato.

Prendete uno stampo, imburratelo e versate all'interno il composto. Mettetelo in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Mentre il dolce cuoce, preparate la crema pasticcera.

Prendete una pentola antiaderente e mettete all'interno lo zucchero e la farina. Quindi aggiungete i tuorli, un pizzico di sale e metà del latte. Mescolate bene tutti gli ingredienti con una frusta per evitare che si formino grumi.

Unite quindi il latte rimanente e mettete la pentola sulla fuoco per circa 15 minuti, continuando sempre a mescolare nella stessa direzione e possibilmente con la stessa velocità per evitare che la crema si strappi. Dopo qualche minuto grattugiatevi la buccia di arancia ed unite la stecca di cannella.

Continuate a cuocere il composto fino a far addensare la crema. Spegnete e togliete la scorsa di arancia e la stecca di cannella.

Fate raffreddare un poco il dolce di cioccolato. Quindi tagliatelo in senso orizzontale e farcitelo con la crema pasticcera all'arancia.

icona abbinamento vino

Quale vino?

a cura di Carla Panicucci (produttrice di vino)

agriturismopoggiomontali.blogspot.it

Vin Santo di Montepulciano

E’ un vino realizzato nella zona di Montepulciano. Ha un colore dal giallo intenso, un profumo etereo, di frutta matura, un sapore armonico, vellutato, con una certa rotondità.