Dessert con panna, alchermes e cachi

Dessert con panna e cachi è un dolce che potete facilmente preparare con i cachi, la frutta di questa stagione. Per completare questa ricetta utilizzate i frutti di bosco. Davvero una ricetta ghiotta! Un ingrediente della ricetta è l’alchermes che a Firenze veniva preparato dai frati di Santa Maria Novella. Era un liquore molto amato dalla famiglia Medici, infatti in Francia era chiamato “liquore dei Medici”.

Dessert con panna, alchermes e cachi

svegliaTempo di realizzazione: 45′

icona-piccolaDifficoltà *

Ricetta di cucina

Ingredienti

150 gr di biscotti secchi
200 gr di panna montata
70 gr di frutti di bosco
1 caco
Alchermes

Preparazione

Dessert con panna, alchermes e cachi, ecco come prepararlo. Prendete un testo e disponete sul fondo una serie di biscotti secchi da latte, o meglio potete usare i savoiardi. Bagnate i biscotti con l’archemes. Disponete sopra uno strato di panna montata per dolci, aggiungete i frutti di bosco e quindi fate un altro strato di biscotti, bagnateli di archemes e farcite alla stessa maniera, sempre con panna montata e frutti di bosco.

Quando avrete raggiunto l’ultimo strato, disponete sopra alcune fettine del caco, che avrete privato della buccia esterna.

Mettete in frigorifero per qualche ora e servite il dessert in tavola.

icona abbinamento vino

Quale vino?

a cura di Carla Panicucci (produttrice di vino)

agriturismopoggiomontali.blogspot.it

Vin Santo di Montepulciano

E’ un vino realizzato nella zona di Montepulciano. Ha un colore dal giallo intenso, un profumo etereo, di frutta matura, un sapore armonico, vellutato, con una certa rotondità.